mercoledì 30 aprile 2008

mancano 100 giorni alle olimpiadi di sangue

A cento giorni dalla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Pechino 2008, la fiaccola olimpica è arrivata oggi a Hong Kong.
La fiaccola proviene dal Vietnam dove, a Città Ho Chi Minh, ex Saigon, la staffetta si è svolta senza proteste. Prima dell'arrivo della torcia a Hong Kong le autorità locali hanno fermato all'aeroporto e espulso tre persone venute a manifestare a favore del Tibet.
Secondo fonti della polizia, oltre 3.000 agenti saranno impegnati a sorvegliare il percorso dei tedofori, previsto per venerdì 2 maggio, lungo le strade principali della regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese. Altri quattro attivisti che progettavano di manifestare a favore dei diritti dell'uomo sono stati espulsi nello scorso fine settimana. Nel Tibet ancora chiuso ai giornalisti e ai visitatori esteri, 17 persone hanno ricevuto oggi condanne da tre anni all’ergastolo per le proteste di marzo nella capitale Lhasa. Tra i condannati all’ergastolo c’è il monaco Basang, accusato di avere guidato una decina di persone, tra cui 5 altri monaci - per loro condanne tra 15 e 20 anni - nella devastazione di uffici pubblici e negozi e nell’aggressione di un poliziotto. La Cina non ha indicato quanti altri tibetani siano in attesa di processo, mentre gli esuli del Paese parlano di centinaia di detenuti.

Sempre oggi è stato riaperto il monastero Sera a Lhasa, al posto dei monaci uccisi son stati inviati soldati cinesi accuratamente rasati e vestiti con il saio.
Cento giorni…dalle olimpiadi macchiate di sangue!!!

Nessun commento: