martedì 29 gennaio 2008

Soluzione Crisi?

BIRMANIA: INVIATO UE FASSINO A BANGKOK PER SOLUZIONE CRISI (fonteAGI) -
Accelerare l'apertura di un "effettivo dialogo" tra la giunta militare, l'opposizione democratica e le diverse comunita' etniche della Birmania. Con questo obiettivo l'inviato speciale dell'Unione Europea per l'ex Birmania, Piero Fassino, sara' oggi a Bangkok, dove incontrera' il premier e il ministro degli Esteri, e avra' colloqui con direttori delle agenzie Onu, rappresentanti delle Ong e delle associazioni umanitarie che operano nel Myanmar nonche' esponenti delle comunita' birmane in esilio.
E' un momento cruciale per la crisi birmana", dichiara in una nota Fassino, "e l'Ue, sostenendo l'iniziativa delle Nazioni Unite e del suo inviato speciale Ibrahim Gambari, intende contribuire ad accelerare l'apertura di un effettivo dialogo tra la giunta al potere, l'opposizione democratica guidata da Aung San Suu Kyi e le diverse comunita' etniche che compongono la Nazione birmana". In questo momento, sottolinea l'emissario dell'Unione, "e' essenziale che Gambari possa compiere una nuova visita in Birmania, e che le autorita' accolgano le sue proposte per significativi e tangibili passi in avanti, a partire dalla liberazione di Aung San Suu Kyi".
Decisiva, per Fassino, sara' "la positiva influenza" che possono esercitare gli ulteriori Paesi della regione, con cui i Ventisette vogliono "realizzare tutte le iniziative comuni utili a una Birmania democratica e stabile". Dopo la missione a Bangkok l'inviato speciale dell'Ue, che ha gia' visitato Singapore e Pechino, si rechera' in Indonesia, India, Giappone e nelle altre capitali della penisola indocinese.
Aspettiamo notizie di reali progressi....

Nessun commento: