venerdì 28 dicembre 2007

Le Olimpiadi del disonore

Gli atleti marciano nello stadio divisi per nazione: ogni delegazione nazionale è preceduta da un alfiere con la bandiera del paese.
I Paesi sfilano, viene suonato l'inno e issata la bandiera olimpica: dopo una lunga staffetta, la torcia con la fiamma olimpica entra nello stadio e accende il braciere, in cui il fuoco olimpico arderà per tutta la durata dei Giochi.
“Citius, Altius, Fortius”, ovvero "Più veloce, più alto, più forte" è il motto dei giochi olimpici.
I migliori atleti si confrontano, competizione giusta e libera…. STOP

La bella storia finisce con Pechino 2008.
Quali giochi di libertà in una terra dove ‘Libertà’ è un vocabolo cancellato persino su Internet? Nella Cina che sfrutta un miliardo di persone e grande sponsor del massacro di inermi monaci Birmani? Che inonda il mondo di merci tossiche e pericolose?
Il vero atleta non appende al suo petto medaglie macchiate di sangue, lo spirito olimpico non deve essere infangato: l’Italia non ha né coppe né onori da riportare in Patria.
A Pechino 2008 ci sono solo ‘giochi sporchi’.

De Coubertin stesso oggi direbbe "L'importante non è vincere ma NON partecipare".

Zante

3 commenti:

titta ha detto...

ciao Padoam, eccomi. sono Caterina e ho accolto l tuo nvito lasciat nel post di borse.it
il tuo doloroso invito. avevo aura ad enrare ma poi mi sono detta che se tu tendevi la mano, perche' nn afferrarla e venire a vedere. n o' come la religione e tutte le cose della vita che nn cnoscendle, mi incutono sspetto e timore.
complimenti, Padoam, per questo blog. cerchero' di dvulgarlo per quanto posso, utilizzzando questo mezzo meraviglioso che e' internet e leggendo piu che posso su tutto cio' che e' riportato qui. sono una tabula rasa attratta dalla tua volonta' e dalla passione con cui porti avanti le tue certezze. buona vita, Pao , fino alla prossima che sara' molto presto. Cate

titta ha detto...

e mi scuso per i molti errori di battituta .

daniros ha detto...

Cara cate ringraziandoti per la visita ti invito a scrivere qualcosa sull'argomento in modo che io possa pubblicarla a tuo nome sul blog
Baci